LA BIOIMPEDENZIOMETRIA: un articolo per il giornale delle farmacie comunali di Trento
Valutazione della composizione corporea
a cura di Davidiana Sorrentino - dietista
Un aspetto primario per chi vuole stare in salute, anche se in normopeso, per chi vuole recuperare un sano peso forma o migliorare la performance sportiva è quello di conoscere la propria "composizione corporea" attraverso la bioimpedenziometria [BIA].
Conoscere la composizione corporea non vuol dire solo conoscere il proprio peso, ma significa capire in modo oggettivo ed analitico da cosa è composto [muscolo, acqua, grasso] e come le componenti cambiano nel tempo.
In che cosa consiste la bioimpedenziometria?
La BiA è un esame rapido, non invasivo, può essere effettuato su tutte le tipologie di soggetti: - adolescenti; sportivi; donne in gravidanza; anziani ecc.
Le misurazioni vanno effettuate posizionando i piedi nudi sugli elettrodi della bilancia.
Perche' e‘ importante valutare la composizione corporea?
Attraverso l'utilizzo della bilancia classica non è possibile reperire informazioni sulla quantità della massa grassa e sulla qualità della massa muscolare, né lo stato di idratazione. Inoltre diventa difficile constatare una condizione di disidratazione o ritenzione idrica; per contro la bilancia impedenziometrica ci da‘ informazioni utili su tutti questi aspetti.
Quando è utile seguire la valutazione della composizione corporea attraverso BiA?
- Prima di intraprendere qualsiasi terapia dietetica 0 programma di attività fisica, per stimare lo stato fisico.
-In un regime alimentare controllato per capire esattamente cosa stiamo perdendo se massa grassa, acqua o muscolo!
CAMPI DI APPLICAZIONE
In ambito sportivo
Per uno sportivo è molto importante controlla- re la massa cellulare attiva, detta più comune- mente massa muscolare, per evitare una sua diminuzione, che si può avere in caso di overtrai- ning, cioè di allenamento troppo intenso o trop— po prolungato, o attuando un regime alimenta- re inadatto al tipo di lavoro fisico svolto. La BIA. permette inoltre di valutare un altro parametro importantissimo nello sport. [soprattutto in quello di resistenza] lo stato di idratazione. Quando lo stato di idratazione è ottimale, esi- ste un minor rischio di disidratazione, di eventi traumatici muscolari e una maggior velocità di recupero delle condizioni fisiche ottimali.
In ambito estetico
Nel settore dell'estetica, la BIA consente di evi- denziare l’eventuale stato di ritenzione idrica e programmare interventi mirati per correggerlo.
In ambito nutrizionale
E' importante che la perdita di peso sia sempre a carico esclusivamente della massa grassa, e non della massa muscolare, per non com- promettere lo stato nutrizionale ed evitare un abbassamento del metabolismo basale che potrebbe, in breve tempo, far recuperare al nostro organismo il peso perso. Identificare lo stato reale della composizione corporea, all'inizio di un percorso nutrizionale, permette, quindi. di valutare in maniera precisa la modificazione del tessuto magro e grasso, non li- mitandosi al solo peso corporeo; esso è un atto indispensabile per correggere lo stato nutrizionale e lo stile di vita, in modo da mantenere uno stato di salute metabolica.