Normativa Dietista

Dietista in Italia:

Secondo le normative vigenti (profilo professionale D.M. 744 del 1994) il Dietista è l'operatore sanitario competente per tutte le attività finalizzate alla corretta applicazione dell'alimentazione e della nutrizione, ivi compresi gli aspetti educativi e di collaborazione all'attuazione delle politiche alimentari nel rispetto della normativa attuale vigente.

Dietista in Europa:

Il Dietista è "Una persona con una qualifica legalmente riconosciuta in nutrizione e dietetica che applica la scienza della nutrizione all'alimentazione e all'educazione di gruppi di persone e di individui sia in stato di salute, sia di malattia".

Come diventare Dietista:

Per diventare Dietista bisogna conseguire la Laurea di 1° livello in Dietista.
I corsi di laurea sono a numero chiuso
L’ accesso è possibile dopo il diploma di Scuola Media Secondaria Superiore o titolo estero equipollente.
L’accesso è a numero programmato e chiuso su base nazionale ed è previsto il superamento di test di ingresso con domande a risposta multipla su argomenti inerenti cultura generale, Clinica, Fisica, Biologia, Matematica, logica.
Il Corso è di tipo teorico – pratico con tirocinio presso strutture qualificate, ha una durata di tre anni e prevede l’obbligo della frequenza.
L’ esame finale comprende di esame di Stato Abilitante all’esercizio della professione.
Per maggiori informazioni vedi il sito web : www.miur.it
“classe delle lauree in professioni sanitarie tecniche (SNT/3)“

Per sapere tutto sulla professione di Dietista CLICCA QUI

Detraibilità Fiscale

Le prestazioni effettuate dal dietista rientrano tra le prestazioni sanitarie detraibili, ai sensi dell’articolo 15, comma 1, lettera c), del Tuir, purchè prescritte da un medico.
La ricevuta sanitaria del dietista e la prescrizione del medico costituiscono la documentazione indispensabile per fruire della detrazione.

Scarica il documento da far compilare al medico per avere una dieta detraibile

I commenti sono chiusi